Roberto Collina: l’eleganza del made in Italy

Roberto collina: uno stile che arriva dalla tradizione

Sessant’anni fa, un’azienda familiare della provincia di Bologna. Oggi, un marchio che esporta il made in Italy in tutto il mondo. Parliamo di Roberto Collina, che dal laboratorio della campagna di Crevalcore si è evoluto nel tempo e nello spazio arrivando a dominare grandi eventi, come il Pitti Uomo, oltre che le pagine delle più grandi riviste di moda. Il tutto, portando il suo design minimale e le sue linee morbide ben oltre la Pianura Padana: Francia, Belgio, Olanda, Germania, ma anche Giappone e Corea del Sud ospitano infatti i prodotti di un brand divenuto ormai internazionale.

Fibre nobili e materiali di pregio sono il fiore all’occhiello di questa casa di moda, capace di lavorare – rispettando le proprie origini artigianali e indagando, stagionalmente, le tendenze di settore – materiali che vanno dal mohair al cashmere, dall’alpaca all’angora, dal cammello ai merinos super light, dalla seta all’ice cotton.

Ogni fase produttiva è curata personalmente e nel dettaglio, supervisionando le fasi di ricerca e lavorazione. Dalla scelta delle materie prime allo sviluppo delle collezioni, in ogni fase produttiv e lungo tutta la filiera, il prodotto arriva nei negozi e negli shop online, rispettando tradizione e filosofia della casa madre.

Le collezioni Roberto Collina

Un brand che mantiene intatto un design elegante e minimale, raffinato ma mai banale. Tonalità mai eccessive, dettagli curati e materiali di pregio caratterizzano le linee dei capi firmati Roberto Collina, riconoscibili tanto nei capi da uomo che in quelli pensati per la donna.

Per l’uomo segnano lo stile Roberto Collina i pullover in cotone e lino a righe o cardigan in lino monocromo o con fantasie, talvolta muniti di taschini. Tra i pantaloni, quelli in stile jogging di colore nero, con tasche laterali e taschino, adatti, come i maglioni, ad occasioni più o meno formali, rivelandosi in tutta la loro versatilità.

Fantasie geometriche e lunghezze, invece, per i capi pensati per la donna. Femminili, morbide, avvolgenti, mai volgari. E, soprattutto, sempre diverse dalle collezioni precedenti, che trovano nell’evoluzione del brand e dello stile il loro punto di forza.