Lo stile è per sempre

Lo stile è un fatto personale. Non ha nulla a che vedere con la moda.
La moda cambia in fretta. Lo stile è per sempre.
Ralph Lauren

Forse non tutti sanno che il noto stilista Ralph Lifschitz, in arte Ralph Lauren, ha iniziato la sua lunga carriera da una collezione di cravatte nel lontano 1967.
La sua storia incarna alla perfezione il sogno americano, quel sogno secondo cui attraverso il duro lavoro, la passione ed il talento sia possibile migliorare e ribaltare il proprio tenore di vita.
Ralph Lauren, nato nel Bronx, sarà il primo ad aprire un negozio di vendita al dettaglio dentro un altro negozio, Bloomingdales, uno dei più importanti magazzini di New York.
Il suo marchio Polo Ralph Lauren si ispira alla semplicità dell’eleganza. Alla purezza dell’essere eleganti.
Il 1972 è l’anno della prima collezione donna e dell’affermazione definitiva del mito della Polo, che viene proposta in ben 24 colori differenti.
Qualche anno più tardi nel 1978 vengono lanciate sul mercato due fragranze per uomo e per donna: Polo for men and Lauren.
Uomo, donna… ma anche casa! Nasce la Linea Home, dedicata all’arredamento (tappezzerie, lampade, biancheria) della propria abitazione.
Le ultime collezione traggono spunto da un lifestyle propriamente americano, dal sapore antico: il Vecchio West, cowboy e indiani.
Ralph Lauren ha continuato negli anni a prestare la massima attenzione al mondo dello sport, non a caso ha disegnato la divisa della nazionale statunitense per le Olimpiadi Invernali del 2014, realizzata dopo numerose ricerche condotte tra Oregon e Pennsylvania.
Nel corso degli anni sono nate numerose linee, ognuna riflesso di un’ispirazione e di un particolare modo di concepire la realtà.
Per la donna, ad esempio, Blue Label è la linea più eclettica e dai toni romantici bohemien/western style.
La linea Black è stata concepita per realizzazioni di lusso, si caratterizza per capi dal look elegante e sofisticato.
La Linea Denim & Supply, per uomo e per donna, propone un look giovanile ispirato al mondo navajo, marinaio: il denim è il vero protagonista.
RRL è la linea di abbigliamento uomo/donna completamente diversa: si parla di vintage d’autore.
Nata nel 1993, RRL (pronunciato, “Double RL”) è stata concepita come un omaggio al vecchio West americano ai primi del ‘900.
Il nominativo del sub-brand sembra avere una duplice origine: da Ralph e sua moglie Ricky e dal nome di un ranch della famiglia Lauren, a Ridgway, in Colorado.
Per finire le due linee Golf per uomo e Golf & Tennis per la donna sono concepiti per praticare gli sport a cui si riferiscono.
La linea Lauren presenta capi moderni ed estremamente femminili, mentre Big & Tall è dedicata a chi non può rinunciare ad uno stile senza tempo pur essendo molto alti e dalle forme robuste.

More Images

RRL
RRL_Static_Backup2012