Adelino Bevilacqua: l’alta tradizione sartoriale

“Il segreto e le potenzialità di un marchio stanno nella sua origine, la sua vita, il suo racconto”. Sono queste le virtù che il brand intende trasmettere al suo pubblico.

Il marchio nasce nel 1950 a Firenze, dal progetto di Adelino Bevilacqua, in origine come realtà artigianale nella produzione di cravatte. Con l’ingresso del figlio Patrizio, nel 1970, il laboratorio fiorentino vede espandere la propria distribuzione anche al di fuori dell’Italia. La ricerca di stile e le collaborazioni con i più rinomati produttori tessili hanno contribuito, infatti, a piazzare il nome Bevilacqua a livello internazionale.
La fine degli anni ’80 vede l’inizio delle collaborazioni con importanti brand internazionali a cui consegue l’incremento delle produzioni e, di conseguenza, delle linee. Dal 1990 ad oggi, Bevilacqua Srl, soddisfa una sempre più crescente domanda grazie soprattutto agli innovativi metodi manifatturieri che mai alterano le caratteristiche di un capo “handmade”.

In the “New Vintage

Il bello della tradizione della manifattura fiorentina è alla base della confezione. La filosofia del brand vanta la sua anima “new vintage” che raggiunge il target maschile nelle sue varie sfaccettature. La produzione, rigorosamente made in Italy, offre linee classiche per i più formali, ma non mancano le linee estrose colme di tagli stondati e sagomature studiate su misura per i più eccentrici. Classicismo ma originalità, particolare connubio che da vita allo spirito eclettico dell’uomo Bevilacqua.
Eclettismo particolarmente posto in rilievo dai sapienti accostamenti di patchwork e differenze di trama. Le fantasie sono oggetto di un’accurata ricerca da parte dell’ufficio stile che ogni stagione riesce ad estrapolare i trend di stagione. Da qui il richiamo al “new vintage”. Infatti, sono proprio i tessuti a rappresentare il plus ultra delle collezioni. I migliori principe di Galles, tweed, pettinati di lana, stampe di broccato, velluti stampati e non, bouclé, filati ricavati dalle migliori materie prime che rendono ogni singolo capo esclusivo.

 

A.Bevilacqua1

A.Bevilacqua2

More Images

A.Bevilacqua1
A.Bevilacqua2
bevilacqua-firenze